INFRASTRUTTURE
DI RETE

RCSI Roberto Canestri Sistemi Informatici Roma

Progettiamo e Realizziamo infrastrutture di rete LAN  WAN e VPN fornendo soluzioni flessibili per adattarle alle reali esigenze delle aziende. 

Reti LAN

Realizzazione,  configurazione di reti locali per piccole e medie aziende ed  integrazione di servizi aggiuntivi come VOIP e videosorveglianza. Configuriamo reti informatiche via cavo e wireless in grado di espandersi nel tempo in modo efficiente grazie all’impiego di soluzioni basate su architetture di rete intelligenti per accogliere le eventuali future esigenze come espansioni dimensionali e upgrade prestazionali.

RCSI ha una vasta esperienza nella progettazione di reti locali (LAN) , sia nel settore privato che pubblico realizzando reti informatiche di diverse dimensioni ma sempre su misura rispetto  agli usi dei vari clienti.

RCSI Roberto Canestri Sistemi Informatici 3923025660
RCSI Roberto Canestri Sistemi Informatici 3923025660

Reti WAN

Progettiamo e realizziamo reti di trasporto  dati per datacenter, Wide Area Networks private per abilitare servizi cloud e connettere le reti di diverse sedi aziendali.

RCSI è in grado di realizzare infrastrutture  complesse e scalabili a prescindere dalla tipologia utilizzata,  garantendo sempre l’affidabilità e l’alta efficienza del servizio.

I protocolli di rete, che definiscono le regole di comunicazione, da noi utilizzati sono tra i più avanzati e diffusi sul mercato, per consentirci di poter realizzare infrastrutture resilienti ad altissime prestazioni e sempre  scalabili per assicurare l’espandibilità dell’infrastruttura nel corso del tempo.

VPN

Con il termine VPN o Virtual Private Network si intende la possibilità di accedere alla propria rete da remoto mantenendo la sicurezza. In questo modo si può avere un collegamento diretto alla rete aziendale attraverso internet. Ciò permette ai computer connessi di comunicare come se fossero fisicamente collegati tra loro.

Si utilizza il termine “Virtuale” perché i computer non sono collegati tra loro come nel caso della LAN. Con una VPN si sfrutta un server esterno sul quale viene creato un “private tunnel” VPN.

VPN Site-to-Site & Site-to-cloud

Sempre più spesso, aziende con più sedi, o semplicemente più punti vendita, hanno bisogno di un’ unica soluzione di rete per accedere ai loro servizi IT senza esporli su internet per ovvie ragioni di sicurezza. Diventa quindi un’esigenza consentire l’instradamento del traffico tra le varie LAN aziendali tramite tunnel cifrato che garantisca la riservatezza e la sicurezza della rete.
La soluzione più immediata e funzionale in questo caso è l’implementazione di uno o più tunnel VPN tra i router delle varie sedi in cui è possibile instradare qualsiasi tipo di traffico anche con diversa priorità in base alla tipologia dello stesso (ad es. prioritizzazione del traffico VOIP per le chiamate da sede a sede). Non importa quale sia la distanza geografica tra le sedi, basta avere una connettività internet.
La soluzione tecnica è implementabile sia con appliance fisica che con soluzioni virtualizzate. Quest’ultima possibilità è particolarmente utile nel caso in cui l’azienda abbia servizi in cloud ospitati su server remoti e voglia raggiungerli con la sicurezza e la praticità di una rete locale.

VPN Client-to-Site

Soluzione sicura e pratica per garantire l’accesso remoto ai servizi e ai dati aziendali ad una postazione mobile è l’implementazione di una VPN client-to-site.
Grazie ad un semplice software client, anche integrato nel sistema operativo, è possibile far si che un operatore remoto in qualsiasi parte del globo possa accedere alla LAN aziendale, tramite un tunnel cifrato, come se fosse seduto nel proprio ufficio, traducendosi in maggiore versatilità nel lavoro ed assicurando un’alta sicurezza di accesso.
La soluzione può essere implementata sia con un server (virtualizzato o fisico) in cloud, sia con una soluzione on premise con server (virtualizzato o fisico) presso, ad esempio, la sede aziendale. In questo caso le soluzioni più convenienti in termini di versatilità, performances e, non in ultimo, sicurezza, sono sicuramente OpenVPN e SSTP che, essendo VPN di tipologia SSL/TLS, possono essere rese trasparenti, con i dovuti accorgimenti, ad eventuali firewall remoti; ad esempio, sarà possibile accedere alla rete aziendale tramite VPN anche utilizzando la rete wifi di un hotel quando si è fuori per lavoro senza che la rete dell’hotel possa bloccare il traffico. Il tutto, ovviamente, in totale sicurezza grazie alla cifratura della trasmissione.

Hai qualche domanda?

Scopri gli altri servizi di consulenza informatica RCSI